Mauro Marabini, coadiuvato dalla moglie Liana e da un gruppo di collaboratori che hanno diverse mansioni, ha fondato Alter Italia nel 2019 e ne ha stabilito la sede nello storico Palace des Ambassadeurs di Mentone, sulla Costa Azzurra, nel Sud della Francia.
Una pandemia più tardi, ha lanciato l’idea di dare un palcoscenico comune alle associazioni, fondazioni, club ecc. che hanno un denominatore comune: l’Italia, la sua storia, la sua cultura, la sua lingua ed anche di aprire un dialogo con quanti, nati all’estero, cercano e amano le proprie radici italiane. Ma anche con gli stranieri che amano l’Italia, ne parlano la lingua e ne trasmettono la cultura attraverso le loro professioni.
Quando si vive all’estero, si vede il Paese di origine con altri occhi, si prova un patriottismo più profondo, si ha più amore per l’Italia ma si capiscono anche tante cose, per esempio cosa si potrebbe fare per fare funzionare meglio le cose.
Lo scopo di Alter Italia è proprio questo: mettere a confronto le varie realtà che operano all’estero e riflettere su cosa si può fare per valorizzare ancora di più l’essenza italiana.
Due eventi maggiori sono organizzati: la Conferenza estiva, che ha luogo a Settembre di ogni anno e il Salone della stampa italiana all’estero, organizzata ad Ottobre.
Inoltre, ad aprile è organizzata una mostra d’arte sul tema “Italia” e a Giugno viene accordato il Premio Alter Italia all’organizzazione che si è distinta di più nel veicolare la cultura e la lingua italiana.
Tra gli sponsor più attivi delle nostre attività, citiamo, oltre al fondatore, anche Papyrus Monaco, Liamar Multimedia, BACS Biennale d’Art Contemporain Sacré, e Ambassador Real Estate.
Per contattare Mauro Marabini: